Dove fare escursioni vicino a Coeur d’Alene

Scott Marchant ha lavorato in collaborazione con Visit Idaho per creare questo consiglio di viaggio.

Con il secondo lago più grande dell’Idaho settentrionale—il lago Coeur d’Alene lungo 25 miglia-alle sue porte, la città di Coeur d’Alene offre molto da fare tra cui canottaggio, kayak, nuoto, pesca e molte altre attività acquatiche. Ma Coeur d’Alene è anche un meraviglioso punto di partenza per esplorare le vicine montagne boscose.

Ecco quattro sentieri che ti daranno una prospettiva diversa di questa bellissima zona. Coeur d’Alene si trova ad un’altitudine di 2.200 piedi così molti dei sentieri sono aperti da metà aprile e sono senza neve fino a ottobre. Le quattro escursioni si estendono da una facile passeggiata lungo il lago a escursioni moderatamente faticose attraverso fitti boschi e lungo le insenature a cascata.

Le fioriture di fiori selvatici iniziano ad aprile e continuano fino all’inizio dell’estate. Cerca i colori autunnali a settembre. Le escursioni sono descritte dal più vicino in prossimità di Coeur d’Alene al più lontano. Una nota complementare: Le mountain bike sono vietate su tutti i sentieri descritti.

Tubbs Hill Loop

tubbs hill sentiero boscoso
La bella boscosa Tubbs Hill. Credito fotografico: Scott Marchant.

La boscosa Tubbs Hill di 2.530 piedi si trova vicino al centro di Coeur d’Alene e offre splendide escursioni senza molto di un disco. Infatti, se si alloggia nel cuore della città, è possibile raggiungere a piedi uno dei due principali sentieri. Circa tre quarti di Tubbs Hill si estende nel lago Coeur d’Alene e una pletora di sentieri che attraversano l’area di 120 acri.

Forse la migliore escursione è quella di circumnavigare Tubbs Hill in senso orario lungo un anello di 2,3 miglia che offre viste eccezionali sul lago Coeur d’Alene. Ci sono molti affioramenti seducenti vicino al perimetro del lago che offrono opportunità per nuotare, prendere il sole o un picnic in riva al lago. Fiori selvatici come trillium, gigli del ghiacciaio e arrowleaf balsamroot adornano il sentiero a fine aprile e maggio.

La distanza del loop è di 2,3 miglia con 250 piedi di guadagno.

lago del Coeur d'Alene
Uno dei tanti affioramenti lungo il Lago del Coeur d’Alene. Credito fotografico: Scott Marchant.

COME ARRIVARE: Ci sono due sentieri principali per Tubbs Hill e si consiglia di iniziare l’escursione dalla Eastside Park trailhead invece del congestionato McEuen trailhead. Vicino al centro della città di Coeur d’Alene su Sherman Avenue, girare a sud sulla 11th Avenue verso il lago di Coeur d’Alene e guidare 0,7 miglia. Girare a destra su East Mountain Avenue e a 0,3 miglia, girare a sinistra su South 10th Street e una destra immediata nel parcheggio Eastside. Inizia l’escursione dal lato nord del parco vicino al tabellone informativo e al bagno.

Mineral Ridge Loop

mountain trail
Trail-side bench lungo Mineral Ridge Trail. Credito fotografico: Scott Marchant.

Questa ripida escursione sale lungo la parete sud boscosa di Mineral Ridge fino al punto panoramico Bluebird sopra Wolf Lodge Bay. Panorami eccezionali si estendono sul lago Coeur d’Alene e sulle montagne ondulate a nord. La fitta foresta offre molta ombra e ci sono occasionali panchine trailside per digerire la bellezza. Non c’è acqua quindi assicuratevi di portare un sacco.

Dal sentiero, il percorso sale ad un bivio a 0.2 miglia. Questa sarà la tua pista di ritorno sulla via del ritorno. Continua dall’incrocio attraverso quattro tornanti per il prossimo mezzo miglio fino a un incrocio firmato a 0,8 miglia. Un breve sentiero sperone conduce ad una miniera abbandonata. Continuare sul sentiero principale e fare un guadagno finale di 200 piedi fino alla cima di Mineral Ridge e un bivio a 1,2 miglia. Girare a destra e virare a sinistra al prossimo incrocio. Il sentiero guadagna 150 piedi in meno di un quarto di miglio al punto di vista Bluebird firmato. I panorami sono eccezionali. Continua da qui il sentiero dell’uomo perduto che sale quasi 300 piedi in 0,4 miglia fino a una strada in jeep.

Per tornare al trailhead e completare il ciclo, scendere di nuovo al bivio a 1,2 miglia. Continua l’escursione verso ovest lungo la cresta, passando per la cabina Caribou-una destinazione eccellente per un picnic. Nel corso del successivo mezzo miglio, il sentiero vaga lungo la cima della cresta e a 3,4 miglia (dal sentiero) raggiunge una panchina e il punto di vista Silver Tip. Le viste sono eccezionali guardando su Beauty Bay. Da qui, scendere attraverso 12 tornanti nel corso del prossimo mezzo miglio e arrivare al bivio firmato vicino al sentiero.

Out-and-back distanza è di 4,1 miglia con 1.050 piedi di guadagno.

ampia vista panoramica dal sentiero di montagna
Viste di vasta portata dal punto di vista Bluebird. Credito fotografico: Scott Marchant.

COME ARRIVARE: Dalla I-90 vicino a Coeur d’Alene (uscita 11), guidare verso est circa 11 miglia fino all’uscita 22 per US 97. Girare a destra e guidare 2,1 miglia al Mineral Ridge Trailhead firmato sulla sinistra.

Indian Cliffs Trail

torreggianti alberi
Bella vecchia crescita cedri rossi occidentali. Credito fotografico: Scott Marchant.

Heyburn State Park—il più antico parco statale del Pacifico nord—occidentale-vicino a Plummer si trova lungo la punta meridionale del lago Coeur d’Alene e ha molti meravigliosi sentieri escursionistici. Probabilmente, la migliore escursione è il panoramico Indian Cliffs Loop che conduce attraverso boschi di cedri vecchi e prati aperti punteggiati da pini Ponderosa. Il punto medio del loop mette in mostra ampie vedute sul lago Chatcolet fino alla foce del fiume St. Joe.

Cerca arrowleaf balsamroot a maggio e molti altri fiori selvatici in tarda primavera e all’inizio dell’estate. L’escursione può essere estesa di un altro miglio aggiungendo il CCC Nature Trail, un anello interno che percorre scivoli di roccia con licheni bianchi e muschio verde brillante. Si consiglia di percorrere il sentiero indiano Cliffs in senso orario per le migliori viste.

Out-and-back distanza è di 2,9 miglia con 550 piedi di guadagno.

vista panoramica sul lago di montagna
Vista panoramica sul lago Chatcolet. Credito fotografico: Scott Marchant.

COME ARRIVARE: Da Coeur d’Alene, proseguire verso sud sulla US 95 per 31 miglia a Plummer e girare a sinistra sulla State Route 5. Seguire SR 5 per 6.2 miglia e svoltare a sinistra all’ingresso principale di Heyburn State Park. Fai una svolta immediata a sinistra al centro visitatori su Chatcolet Road e guida per 1,1 miglia fino alla Indian Cliffs trailhead sulla sinistra.

Pulaski Tunnel Trail

sentiero boscoso
La bella flora lungo la forcella ovest di Placer Creek. Credito fotografico: Scott Marchant.

Questo splendido sentiero sul West Fork di Placer Creek ha tutto: un torrente a cascata fiancheggiato da thimbleberry, felci e fiori selvatici estivi, boschi densi e panoramici e tanta storia con una visita alla miniera Nicholson (Tunnel Pulaski). Ed Pulaski era un ranger durante i devastanti incendi del 1910. Nell ” agosto dello stesso anno, lui e 45 vigili del fuoco sono stati quasi inghiottito nel vasto incendio mentre bruciava vicino a Wallace. Pulaski ha salvato il suo equipaggio facendo un’escursione lungo il West Fork del drenaggio di Placer Creek dove il suo equipaggio ha trovato rifugio nella miniera di Nicholson.

Ci sono molti segnali interpretativi informativi lungo il sentiero in modo da pianificare il tempo supplementare per completare l’escursione. I ponti coprono tutti i guadi del torrente e i primi 700 piedi del sentiero sono accessibili ai disabili. Anche se la distanza dal sentiero da Coeur d’Alene è di 50 miglia, la maggior parte del viaggio è lungo il panoramico corridoio I-90 e non si vuole perdere l’occasione di fare un’escursione su questo sentiero. Come bonus aggiuntivo, la storica città di Wallace è un’affascinante comunità da esplorare dopo il tuo trekking. La maggior parte del dislivello (quasi 500 piedi) si verifica lungo il secondo miglio del percorso.

Out-and-back distanza è di 4,0 miglia con un dislivello totale di 800 piedi.

cascata di montagna
Fermati per goderti una cascata panoramica. Credito fotografico: Scott Marchant.

COME ARRIVARE: Dalla I-90 vicino a Coeur d’Alene (uscita 11), guidare verso est circa 50 miglia fino all’uscita 61 per Wallace. Girare a destra su North Frontage Road e girare subito a sinistra su Front Street. Continuare a soli 0,1 miglia, passando il Wallace Inn, e girare a destra sulla 2nd Street. Proseguire a meno di mezzo miglio e girare a destra su Bank Street. Seguire Bank Street (si trasforma in King Street) per 1,0 miglia al sentiero firmato sulla sinistra.

Scott Marchant è un autore di guide e fotografo di paesaggi con sede a Boise. Attualmente ha cinque guide escursionistiche in stampa, tra cui la sua versione più recente-Best Easy Hikes Greater Boise. Scott produce anche un calendario annuale Idaho, Idaho puzzle e altri prodotti. Visita hikingidaho.com per ulteriori informazioni.